Premio Spadolini Nuova Antologia

Fondazione Spadolini Nuova Antologia

PREMIO SPADOLINI NUOVA ANTOLOGIA

XXIII ed.

Edizione speciale per i XXV anni della scomparsa di Giovanni Spadolini

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia bandisce il consueto premio annuale che si richiama a quello fondato da Giovanni Spadolini in onore della madre Lionella.

Art. 1 – Il premio è a carattere nazionale ed è dedicato a un tema attinente alla:

STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’ITALIA CONTEMPORANEA (dall’ ‘800 ai giorni nostri)

Art. 2 – Saranno premiate tesi di laurea (vecchio ordinamento o laurea magistrale) e di dottorato discusse nei tre anni antecedenti al 20 maggio 2019 da candidati che non abbiano superato i 35 anni alla data di scadenza del bando.

Art.3In ricordo dell’insegnamento storico di Giovanni Spadolini, è stato chiesto al Presidente del Senato e al Presidente della Camera dei Deputati il conferimento di un proprio premio di rappresentanza quale riconoscimento a tesi di laurea e di dottorato ritenute dalla commissione particolarmente meritevoli per l’interesse e l’originalità della tematica affrontata e per il rigore scientifico.

Art. 4 – Il premio consiste in euro 6000, divisibile fino a quattro vincitori ripartiti fra tesi di laurea e/o di dottorato.

Art. 5 – Le domande, indicanti la data della discussione della tesi di laurea (con indicazione del relatore e del punteggio conseguito) o di dottorato, accompagnate da un breve curriculum e sintesi del lavoro svolto, con indicazione delle fonti, nonché una copia dell’elaborato (in forma cartacea o in dischetto, completa dei dati dell’interessato, con indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare) dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2019 alla sede della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Via Pian dei Giullari n. 139, 50125 Firenze. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Art. 6 – La commissione giudicatrice è composta dal prof. Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, dalla prof.ssa Gabriella Ciampi, ordinaria dell’Università degli Studi della Tuscia, dal prof. Sandro Rogari, presidente dell’Accademia Toscana di scienze e lettere La Colombaria, e dal prof. Angelo Varni, professore emerito dell’Università degli Studi di Bologna. La comunicazione ai vincitori avverrà con lettera, recante altresì l’indicazione della data della cerimonia di premiazione, prevista per la seconda metà del mese di giugno.

 

Firenze, 31 gennaio 2019                                                                                                                                                                                                            

 Il Presidente   Cosimo Ceccuti

 

 

www.nuovaantologia.it

Via Pian dei Giullari 139- 50125 Firenze

 fondazione@nuovaantologia.it

tel. 055- 687521